Communico 2013
Giornata del design
e della comunicazione

Mario Lombardo
– The Tender Spot

 

Mario Lombardo (*1972, Rosario, Argentina) è uno dei designer grafici tedeschi più importanti. Il suo talento caratteristico, che è in grado di unire un‘intensità emotiva a un approccio intelligente al design, fa sì che le sue opere siano tra quelle più significative prodotte oggi, ma le rende anche senza tempo. Nel variegato repertorio di Lombardo rientrano opere per clienti come la Biennale di Berlino, il Museo d‘arte di Düsseldorf, i Musei statali di Berlino, KaDeWe, Wempe, Sony Music, Mercedes-Benz. Inoltre ha assunto la direzione artistica di pubblicazioni come SPEX, Liebling e Dummy. Nel 2010 Gestalten ha pubblicato la monografia: «The Tender Spot –The Graphic Design of Mario Lombardo» («La parte sensibile – il design grafico di Mario Lombardo»). Mario Lombardo vive e lavora a Berlino.

 

Kate Moross
– Make your own luck

 

Kate Moross è un‘artista energica, a cui piacciono le forme a tre lati e la tipografia. Ha lavorato intensamente realizzando opere d‘arte ardite per aziende del calibro di Adidas, Vogue, Paul Smith, Samsung Olympics 2012, Wired, The Guardian, Google, Converse e Ray Ban, solo per citarne alcune. Oltre che occuparsi di illustrazione, Kate lavora in qualità di direttrice artistica per artisti come Jessie Ware e Simian Mobile Disco e gestisce il proprio laboratorio di design grafico, lo Studio Moross. Il motto dello studio è «Making Music Look Good» («Dare un bell‘aspetto alla musica»), ed esso viene applicato al lavoro per brand come Island, Ninja Tune, Ramp Records e Monday, e per artisti tra cui Totally Enormous Extinct Dinosaurs, L-Vis 1990 e Roses Gabor. All‘inizio del 2011 Kate è altresì entrata a far parte di Pulse come direttrice specializzata in video musicali.

 

Martina Flor e Giuseppe Salerno
– Lettering vs Calligraphy

 

Martina Flor combina il proprio talento come designer e illustratrice nella realizzazione di lettere. È nata a Buenos Aires e ha conseguito un attestato nel programma Type & Media Masters nei Paesi Bassi. Attualmente risiede a Berlino, dove lavora per clienti di tutto il mondo, specializzandosi su tipi, caratteri tipografici e illustrazione. È altresì nota come responsabile dei caratteri tipografici dietro le quinte del progetto Lettering vs. Calligraphy («Caratteri tipografici vs. calligrafia») ed è la creatrice delle serie di workshop Good Type («Carattere tipografico di qualità»). Giuseppe Salerno é un Grafico e Calligrafo Italiano nato a Torino. Nel 2008 fonda Resistenza.es con Paco González uno studio specializzato in branding, calligrafia e lettering. Con il tempo l‘abilità nella scrittura ha premesso di creare e sviluppare nuovi caratteri tipografici negli ultimi anni tra Valencia, Berlino e Torino. É anche conosciuto internazionalmente come calligrafo grazie al Lettering vs Calligraphy.

 

Paolo Palma
– Tracce. Per una ricognizione della tipografia, tra forme e funzione.

 

Paolo Palma, nato nel 1973, vive e lavora a Treviso dove ha la propria agenzia. Si è diplomato presso l‘ISIA di Urbino, dopo una collaborazione di due anni con lo studio Dolcini Associati di Pesaro, nel 1999 entra a far parte di Fabrica (Centro di ricerca della Comunicazione di Benetton) diretta da Oliviero Toscani ; dal 2001 al 2006 è art director di Fabrica Factory e dal 2005 anche di Colors Magazine. Dal 2006 è socio fondatore e art director di Heads Collective, studio di comunicazione visiva. Dal 2011 è docente di progettazione grafica all‘ISIA di Urbino. La sua attività spazia dalla progettazione di identità visiva per aziende private e pubbliche alla comunicazione di eventi culturali. Nell‘ambito della cultura ha progettato e curato la direzione artistica di mostre, ha seguito progetti editoriali, ha sviluppato la comunicazione di istituzioni culturali seguendone l‘immagine coordinata, i sistemi direzionali e allestitivi.

Link-Mapping Sponsors Sindacato syndicom SUPSI Hotel Lugano Dante La Buona Stampa La Mobiliare